L’amministratore delegato di La7 Giovanni Stella ha annunciato oggi a Carlo Tecce de Il fatto quotidiano che dalla Rai arriveranno uno o due conduttori importanti:
Uno o due fra Michele Santoro, Milena Gabanelli, Giovanni Floris e Fabio Fazio verranno a La7. Manca un particolare: il voto del Cda Rai. Le porte sono aperte e noi abbiamo un accordo di massima con almeno due conduttori del servizio pubblico. Posso dire che uno o due verranno a La7, ma preferisco usare il condizionale: potrebbero. Vedremo nei titoli di coda chi avrà ragione. Ripeto: uno o due dei quattro che ho citato [verrà]. Ora osserviamo le mosse della Rai.
Secondo il giornalista l’indiziato numero uno è Michele Santoro (su di lui pende il ricorso della Rai contro il suo reintegro), seguito da uno tra Fazio e Floris (saranno presto senza contratto). Per tutti è prevista completa libertà editoriale e contratti a rendimento con un minimo garantito e premi per i risultati Auditel.
Stella ha annunciato anche che presto Telecom Italia Media, società del gruppo La7 che fa capo a Telecom, avrà un nuovo socio (probabilmente Carlo De Benedetti):
Entro fine anno avremo un azionista di maggioranza relativa con il 40% del capitale, il 37 all’attuale proprietà e il 23 sul mercato … Avremo un compagno di viaggio per sanare i conti e migliorare il prodotto.